18/06/08

Con.creta.mente


Sabato scorso c'è stata l'inauguarzione della mostra che concludeva la 6a Rassegna Nazionale per artisti e Ceramisti Contemporanei.
Interessanti i 75 pezzi selezionati da un iniziale insieme di 190 pezzi.
Molta tenerezza mi ha fatto il piccolo coccio che ha passato la selezione e faceva la sua umile mostra di sè su uno scaffale di cristallo proprio di fronte all'ingresso. A questo proposito ringrazio l'organizzazione per l'ottima illuminazione e disposizione.
Prima dell'apertura della mostra una piccola introduzione di presentazione presenziata dalla giuria, dal sindaco di Albissola e dai dirigenti dell'Associazione Amici della Ceramica Circolo "Nicolò Poggi".
Interessante il discorso del presidente di giuria, lo scultore Adriano Leverone che ha posto l'accento sull'importanza di questi concorsi che servono per far incrociare personalità diverse e per fare il punto dello stato dell'arte.
Interessanti le opere scelte per i primi tre posti.
A fine giornata non posso nascondere che ero veramente felice. Senza falsa ipocrisia posso confidare che ero orgogliosa del mio piccolo obiettivo raggiunto.
Importante esserci! Anche perchè la foto dell'opera e i dati dell'esecutore sono andati a completare un catalogo molto ben strutturato della mostra.
Bello!
Bello!

10/06/08

Terra, forme e colori.

Giovedì 5 giugno i bimbi della scuola dell'infanzia B.V. Consolata hanno vissuto con me una bella esperienza con la mia amata argilla. Ho organizzato per loro una giornata che spero abbia insegnato loro quanto l'argilla sia versatile e facile da amare. Quattro laboratori che i bimbi hanno potuto sperimentare a gruppi e a rotazione.

I colori della terra. I bimbi hanno visto e soprattuto toccato terre di diverso colore da cotte e da crude. Poi con l'argilla hanno realizzato una piccola ciotolina.


Le forme. A stampo i bimbi hanno realizzato una vasta produzione di fiori, pesci, automobiline e cuoricini.




Il colore e la forma. Da delle lastrine di argille di diverso colore i bimbi hanno ritagliato, inciso, impresso i loro fantastici segni.
Il colore della nostra terra. I bimbi hanno portato un campione di terra presa nel giardino della loro casa. Da questa argilla abbiamo ricavato per sedimentazione l'argilla finissima per colorare un piccolo ciondolo.

Bellissima esperienza. I bimbi si sono dimostrati tutti interessati e pieni di voglia di sporcarsi le manine per niente intimoriti dalla giornata piovosa.

Bello!

Spero che altri bambini vorranno ripetere l'esperienza.