20/12/09

Presepi in mostra a Castelnuovo Nigra "Paese da Presepe"- TO



Collage di lastrine trattate con patine tipo terre sigillate e cristalline a rilievo.
Cottura in forno a gas con uscita raku dolce.

L'Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Nigra e la Comunità Montana Valle Sacra hanno indetto un concorso per la selezione e l'acquisizione di opere in ceramica per il MAP ( Museo all'Aperto dei Presepi di Castelnuovo Nigra) da collocare permanentemente all'interno del percorso museale che si estende per le vie del paese di Castelnuovo Nigra. Unico esempio di museo tematico aperto 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno, attualmente il suo patrimonio è di circa 100 opere di 54 ceramisti italiani e stranieri, di fama nazionale e internazionale.Tema del concorso è "Il Presepe e i suoi personaggi - tradizione e contemporaneità".

Presepe di Brenno Pesci

Ho ricevuto una relazione dal ceramista Brenno Pesci, organizzatore del Concorso, che pubblico qui di seguito.
Carissimi soci,
martedi primo dicembre alle ore 20,30 si è riunita la commissione giudicante le opere pervenute per la quarta edizione del concorso “ Il presepe e i suoi personaggi – Tradizione e contemporaneità”.
La giuria si è data dei parametri di confronto e dopo attento esame delle dodici opere presenti è risultata vincitrice l’opera dell’artista nostra associata Vera Quaranta. Al secondo posto si è inserito l’artista ceramista vicentino Luigi Carletto. Terzo classificato l’artista varesino Simone Patarini. Sono state inoltre segnalate le opere dell’artista Sonia Girotto di Avigliana (TO) e dell’Albisolese Gianni Piccazzo.
Il giorno sette dicembre è stato approntato l’allestimento per l’esposizione al pubblico nei locali del Comune che rimarrà visibile sino al 27 gennaio 2010. Martedi 8 dicembre alle ore 16 vi è stata la cerimonia della presentazione delle opere e della consegna ufficiale dei premi. Erano presenti oltre alle Autorità e al pubblico, gli artisti Quaranta, Patarini, Gorrea e Carbone. Assenti per questioni logistiche gli artisti Girotto e Piccazzo, assente per motivi di salute l’artista Carletto.
A conclusione il buffet offerto dal comune di Castelnuovo Nigra.
Durante la cerimonia ho voluto, con orgoglio, segnalare che a Cracovia, nell’esposizione curata dall’Istituto Italiano di Cultura della mostra “ PRESEPI ITALIANI”, è visibile un video di tutte le opere presenti al MAP.
Il Sindaco Sergio Bracco ha ribadito la volontà di realizzare entro i primi mesi del 2010 il catalogo cartaceo di tutte le opere sino ad oggi esposte nel piccolo paese di Castelnuovo Nigra. Il MAP è ormai un significativo museo con un numero considerevole di opere; ora, ritengo che avrebbe bisogno di una maggiore spinta comunicativa presso il grande pubblico per creare attorno ad esso un interesse diffuso a tutti i livelli.


Invito pertanto chi potesse recarsi in questo periodo di feste natalizie a visitare Castelnuovo Nigra (http://www.castelnuovo-nigra.it/ComHome.asp) e i suoi meravigliosi presepi fino al 27 gennaio 2010.

Con l'occasione ringrazio Brenno Pesci e l'Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte per quanto hanno fatto e continuano a fare per la promozione dell'Arte della Ceramica in ambito nazionale e internazionale.

Auguri a tutti per un 2010 pieno di soddisfazioni.

04/12/09

OPEN DAY!!!!!!!!

In occasione del Natale ho pensato di tenere aperto il laboratorio anche alcuni pomeriggi festivi. Chi volesse passare anche solo per parlare un pò di ceramica e prendere un tè è il benvenuto.
Sarò in laboratorio il pomeriggio dell'8 dicembre dalle 15:30 alle 19:30.
Sabato 12 e sabato 19 dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30.
Domenica 13 e domenica 20 dalle 15:30 alle 19:30 .
Mercoledì 22 dicembre dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30.
Vi aspetto numerosi!