19/01/10

Ancora Natale


Pubblico solo ora che le feste hanno lasciato il posto alle riflessioni che solitamente accompagnano l'inizio del nuovo anno, l'albero di Natale che ho realizzato per il salone di acconciature di mia cugina Antonella. La cosa è nata dalla sua richiesta di un'idea per l'albero di Natale che lei tutti gli anni realizza in modo sempre spettacolare. Mi sono divertita a pensare, progettare, tagliare, forare, dipingere e infine montare la struttura in legno argento che doveva sostenere le decorazioni. Le palline invece sono in paperclay di porcellana bianca. Spero di averle fatto fare bella figura, visto l'altissima aspettativa che lei ha fomentato in questi anni nelle sue clienti.

12/01/10

Gres nero African Stone

Per una serie di coincidenze in dicembre ho lavorato con questo gres nero che si acquista come "African Stone". E' un gres della Solargil, molto chamottato, fino a 2.5, che da crudo è rosso (ossido di ferro) e quando cotto è di un nero intenso che sembra quasi altro, come se gli oggetti fossero di pietra o di lava. Perfetto per la scultura e la realizzazione di pezzi anche di dimensioni importanti.
Con esso ho realizzato una conca per un lavandino di 40 cm di diametro circa e non ho avuto nessun problema sia in asciugatura che in cottura.

Ho anche realizzato un piccolo servizio da caffè con tazze sferiche. La forma è stata pensata per essere contenuta all'interno della mano. Il vassoio invece ha dei piccoli incavi smaltati per contenere le tazze e dare un senso di ordine alla presentazione del vassoio. Nel caso in cui non si usino tutte le tazze, negli incavi del vassoio si possono servire dei biscotti o dei cioccolatini.

Per gioco ho poi fatto anche dei ciondoli che invece sono andati a ruba nel periodo natalizio. Sul nero del gres spicca una macchia irregolare rosso sangue. Molto particolari e d'effetto.

11/01/10

Laboratorio prenatalizio per scuola dell'infanzia

Dicembre è stato un mese molto complicato e non sono riuscita a coltivare come avrei voluto il mio blog. Sono così rimasta in arretrato nel riportare le piccole e grandi avventure che ho vissuto con la scuola dell'Infanza di Bruino dove mi hanno ospitata per un laboratorio di due giorni.
Questa volta con i bimbi ho preparato dei lavoretti per Natale. L'idea era quella di introdurre la tecnica del colombino e poi l'uso degli ingobbi. Ho proposto di realizzare una piccola "bugia" che potesse contenere una candelina bassa e un portacandele che invece andasse bene per un tipo di candela più alto. Naturalmente i bimbi, con il loro stupendo entusiasmo, sono partiti, molto diligentemente, da dove avevo indicato loro per poi arrivare a splendide sculture tridimensionali, orologi magici, candelabri a tre bracci e altre magiche invenzioni.

Il giorno dopo sugli oggetti quasi asciutti abbiamo applicato degli ingobbi colorati che sottolineassero le forme che avevano costruito.