21/02/11

3° Mercato della ceramica Bairo - Castellamonte - Torino - Domenica 5 giugno 2011


Ricevo e pubblico per diffondere l'invito:


Gentili ceramisti, artisti e artigiani della ceramica, il Comune e la ProLoco di Bairo in collaborazione con l’Associazione Artisti della Ceramica di Castellamonte organizza Domenica 5 Giugno 2011 la 3a edizione del Mercato della ceramica.

Forti del successo delle passate edizioni e dei commenti entusiastici degli espositori, questa edizione del mercato ospiterà unicamente manufatti in ceramica. Il mercato avrà luogo nella cornice dello storico Ricetto di Bairo dalle ore 9 del mattino e farà parte di un programma più ampio che inizierà sabato 4 giugno. Il programma inizierà sabato sera con la dimostrazione Raku in cui verranno create piastrelle per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Seguirà una cena in piazza con musica dal vivo.


Domenica, durante il mercato, sarà inaugurata la quarta edizione del museo a cielo aperto della “TOPONOMASTICA ARTISTICA in BAIRO”, frutto della collaborazione con l’Associazione Artisti della Ceramica di Castellamonte.

A tutti gli espositori sarà offerto il pranzo di domenica. Gli espositori dovranno essere attrezzati di tavoli e tende espositivi. Gli organizzatori possono mettere a disposizione tavoli espositivi a chi ne farà richiesta sul modulo di adesione. In caso di cattivo tempo il mercato avrà luogo sotto i portici del Comune di Bairo. Come nelle precedenti edizioni, il Comune offrirà ospitalità (a titolo gratuito) nella foresteria della Protezione Civile a coloro che lo richiedano (fino ad esaurimento posti letto).

Se siete interessati a partecipare alla serata raku indicatelo sul modulo di adesione e riceverete ulteriori informazioni.

Siete pregati richiedere e inviare il modulo di adesione (e per ulteriori informazioni) entro il 15 maggio al seguente indirizzo: http://www.blogger.com/scintilla@scintilla.biz.


07/02/11


Febbraio non era mai stato così dolce, o per lo meno, non me lo ricordo. Queste giornate primaverili mi mettono addosso un sacco di entusiasmo, voglia di fare, di aprire le finestre per cambiare aria. Si sente aria di primavera, anche se non è ancora passato l'inverno, cautamente si iniziano ad alleggerire le giacche !

Intanto ho ricominciato con gli incontri nelle scuole e lì sì che di energia, dai bambini, ne arriva. Mi piace vedere le loro mani sporcarsi con l'argilla, vedere come, da un'unica consegna riescono a fare cose molto differenti tra loro. Ogni bambino ha un carattere ed è sorprendente come si imprima nell'argilla: il metodico, il perfezionista, il frettoloso, il gioioso, il pasticcione, l'insicuro, il creativo ... (naturalmente anche al femminile!) Ogni pensiero, ogni movimento rimane intrappolato, manifestatamente evidente.

Ho iniziato anche la mia piccola produzione per Keràmina e Murazzano. Per ora sto lavorando la porcellana. L'idea è quella di fare un banco semplice da montare e smontare, non oggetti pesanti e non ingombranti. Sto pensando ad una ciotola con la stessa forma declinata in tante varianti. Bho, vedremo se riesco.

Siamo appena a febbraio e già tutti i miei buoni propositi per l'anno nuovo sono stati delusi, sono già in ritardo su un sacco di cose, ... come sempre... Quando poi mi dicono che non c'è fretta, allora lì è veramente la fine!