20/02/13

Frollini alla curcuma


Cercando di dare una impostazione più personale alle fotografie dei miei oggetti su Etsy e su DaWanda ho provato a fotografarli con elementi diversi. Appena ho messo la foto del set verde, subito un mio contatto mi ha chiesto di condividere le ricette dei biscotti che avevo usato per "ambientare" l'immagine.
Siccome non ho nulla da nascondere, anche perché sono dei semplicissimi frollini aromatizzati con la curcuma ho pensato che poteva essere interessante abbinare una ricetta per ogni ceramica d'uso inserita nello shop. E così ecco qui la prima ricetta che, volentieri, condivido con voi.

Frollini alla curcuma.

la scorza di un limone
80 g di zucchero semolato o di canna
1 cucchiaiono di curcuma
300 g di farina
2 uova
110 g di burro morbido a pezzetti (o 100 g di olio di girasole)
1 cucchiaino di lievito o di bicarbonato

Le dosi sono indicative perché poi, in effetti, io faccio un po' a occhio e i biscotti sono sempre venuti bene.
Metto la scorza e lo zucchero nel frullatore (c'è da dire che ho quello famoso che vendono solo le presentatrici che ti fanno la riunione a casa :) ma qualsiasi frullatore va bene) e trito fino a ridurre tutto in polvere sottile. Poi unisco la farina, il burro morbido (o l'olio), le uova, la curcuma e lo lievito ( o il bicarbonato). A questo punto si impasta per bene fino a che l'impasto è bello liscio. Poi lo metto in frigorifero avvolto in una pellicola trasparente e mentre si aspetta un quarto d'ora si può iniziare a scaldare il forno a 180°C e mettere su l'acqua del tè. Ora è il momento di dare la forma ai vostri frollini e qui davvero potete sbizzarrirvi con formine o forme in libertà. Io, quando ho fretta, modello l'impasto a cilindro e poi lo taglio a fettine, come un salame. Dispongo le fettine sulla teglia ricoperta da carta da forno e lascio cuocere per circa 10 minuti. Quando inizio a sentire il profumo e i frollini iniziano a cambiare il loro colore da giallo a un bell'arancione caldo, è ora di sfornare.
Il tè è pronto e i frollini tiepidi sono perfetti :)





01/02/13

Keramina 2013 - Cecina (LI)



Inizia febbraio e torna la voglia di uscire di bottega.
Quale migliore occasione di Keramina 2013 a Cecina (LI) il 29 e 30 marzo 2013?

Una festa internazionale della ceramica dove incontrare amici che condividono la stessa nostra passione.
C'è ancora qualche posto per partecipare.

Per tutte le info rivolgetevi a Chiara Nuti:
chiaranuti@aliceposta.it