09/05/14

Creme Brulèe e rustico gres


Un'altra ricetta molto semplice da cucinare, un dolce semplice ma amato da tutti, la creme brulèe.

Gli ingredienti:

6 tuorli
500 ml di panna fresca
125 ml di latte
130 gr di zucchero
1 baccello di vaniglia

per guarnire: zucchero semolato



Innanzitutto accendo il forno a 180° C così da averlo già caldo per infornare.
Metto il latte in una pentola con la panna, i semi di vaniglia estratti dal baccello e il baccello e porto lentamente ad ebollizione.  In una ciotola metto i rossi d'uovo e lo zucchero e li mescolo lentamente con un cucchiaio di legno senza formare schiuma.
Quando il latte bolle tolgo il baccello di vaniglia e verso lentamente a filo il composto caldo nei rossi d’uovo, mescolo continuamente fino a che il composto non è omogeneo.
Si preparano 6 ciotoline da forno monoporzione(sono perfette quelle in gres) e ci verso il composto ottenuto filtrandolo con un colino.
A questo punto inforno mettendo le ciotole a bagno maria in una teglia con dell'acqua bollente e cuocio in forno a 180° per circa 50 minuti.
Quando la superficie della creme brulè è compatta e dorata tolgo la teglia dal forno e lascio intiepidire.
A questo punto cospargo la superficie con uno strato di zucchero semolato e caramellizzo con l'apposito attrezzino a gas. Oppure si può mettere a cristallizzare per qualche minuto sotto il grill incandescente.
Appena formata la crosticina dorata la creme brulèe é pronta.

Se invece non avete tempo o voglia di prepararla a partire dagli ingredienti base, ci sono in commercio degli ottimi preparati che vi prenderanno solo pochi minuti, anche se naturalmente, non sarà la stessa cosa.



Le ciotole sono disponibili nel mio shop su Etsy: www.lofficina.etsy.com