15/12/14

L'Officina a "Omaggio a Tutankhamon - L'arte egizia incontra l'arte contemporanea" - Oderzo (Treviso)

Sabato 20 dicembre inaugura a Palazzo Foscolo, Oderzo (Treviso) una importante mostra curata dalla dott.ssa egittologa Donatella Avanzo:  "Omaggio a Tutankhamon - L'arte egizia incontra l'arte contemporanea".
Alla mostra saranno presenti anche alcune ceramiche realizzate nel mio laboratorio.


In particolare ho realizzato delle riproduzioni di coppe, vasi e calici che riprendono lo sgargiante turchese della faience egizia.

Una di queste è una coppa per il vino che raffigura una ragazza che suona il liuto adagiata su un cuscino e incorniciata da fiori di loto e tralci di vite. Dietro di lei una scimietta cerca di slacciarle la gonna.
Ecco le due immagini della coppa :




A sinistra la coppa originale in faience egizia risalente alla 18a o 19a dinastia, circa del 1400 - 1300 a.C. (conservata nella collezione del museo olandese di Leiden Rijksmuseum van Oudheden)

A destra la coppa realizzata da me

Sono rimasta colpita dal colore che ha attraversato indenne più di tremila anni e dalla contemporaneità del tratto della decorazione. Lavorare a questi pezzi mi ha fatto pensare a chi, tremila anni fa, custodiva i segreti della ceramica e riusciva a realizzare con tecniche sofisticatissime dei pezzi immortali. 
Forse proprio a questa immortalità puntava quel popolo straordinario?

Se siete nella zona di Treviso dal 20 dicembre al 2 maggio potrete ammirare molte testimonianze dell'antico egitto, la ricostruzione in scala reale della tomba di Tutankhamon e opere contemporanee che omaggiano l'arte egizia.