09/02/09

Calendario 2009

In questi giorni ho concordato con il prof. Cimatti le date per i suoi stage presso il mio studio.
Le date sono in giugno e settembre e gli argomenti trattati sono, come sempre, avvincenti e nuovi.

20-21 giugno 2009 - IL GRES SMALTATO - La monocottura facile

La finitura dell'argilla con rivestimenti vetrosi viene di norma effettuata su forme in precedenza già cotte a biscotto. Questo metodo da una parte semplifica le varie operazioni e offre le migliori garanzie per la riuscita della smaltatura ceramica. Ma vi sono alcune situazioni e alcune argille che consentono di risparmiare sulla componente cottura.
Con una sola cottura si riduce della meta il costo della cottura ceramica. Questa metodologia è definita come MONOCOTTURA. Questa soluzione produce effetti materici, estetici e una particolare coesione fra argilla e vetro. Le metodiche della monocottura sono facilmente percorribili ma vanno affrontate con procedure distinte nella preparazione dei rivestimenti e della cottura.
Programma: Ogni corsista realizzerà una serie di forme semplici e test in argilla - essiccazione forzata delle forme realizzate - applicazione dei rivestimenti che sono forniti pronti dall'organizzazione - cottura. -Verranno eseguite cotture a 1200° -Presentazione delle formule impiegate e i materiali usati. - Lezioni di tecnologia ceramica e discussione sui vari metodi connessi alla cottura.
ORARIO dl corso: dalle ore 9,00 di Venerdì alle ore 17,00 di Domenica con pause da concordarsi .
18-19-20 settembre 2009 FORME A LASTRE E LUSTRI PER SEMPRE


Attraverso la ceramica Raku molti hanno conosciuto gli effetti fascinosi degli smalti a lustri e riflessi che si ottengono con la riduzione dei composti di rame e argento. Purtroppo la fugace riduzione chimica tipica del processo della cottura Raku rende instabili e fugaci questi effetti.
Per avere la stabilità che è delle ceramiche Ispano Moresche e dei Lustri Urbinati e Faentini, occorrono rivestimenti stabili e una cottura particolare con l'azione della riduzione nell'ambiente del forno. Nelle foto che sono di corredo a questa pagina troverete una tipologia di forme ed effetti che verranno realizzati durante il corso.
Programma: Realizzazione di forme con la tecnica della lastra - essiccamento e cottura a biscotto - aplicazione di rivestimenti e decori contenenti ossidi metallici - cottura e riduzione di ossigeno durante la fase di raffreddamento - sfornata e discussione sui risultati - lezioni di tecnologia - ceramica e indicazioni sulla reperibilità dei prodotti.
Il corso inizia alle ore 9 di Venerdi e termina alle ore 16 di Domenica.

Spero che chi mi legge trovi interessanti gli argomenti dei corsi e le date compatibili con i propri impegni. Non esitate a mettervi in contatto con me se avete dubbi o informazioni da chiedere.

I corsi del prof.Cimatti sono sempre esaurienti e entusiasmanti. Inoltre chi lo conosce sa quanto il prof. è disponibile affinchè tutti i temi trattati nei suoi corsi siano compresi dai suoi allievi.

Grazie Giovanni!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è bene accetto solo se riguarda direttamente l'argomento del post.