26/03/09

Bimbi e argilla

Ancora una bella esperienza con bimbi e argilla. Lunedì 16 e martedì 17 marzo ho tenuto, presso la scuola dell'infanzia di Bruino, due laboratori di manipolazione dell'argilla. I bimbi hanno risposto come sempre in modo straordinario.

Collegandomi al programma eseguito durante l'anno e alla loro uscita didattica presso il museo di Rivoli dove i bambini hanno fatto esperienza della luce come interazione con le forme e i colori, ho proposto due lavori con l'argilla.


Lunedì abbiamo realizzato delle ciotole a partire da delle palle di argilla. Le ciotole potevano poi essere decorate sfruttando il chiaroscuro di impressioni di oggetti sulla superficie. Ho proposto loro di usare come stampini degli oggetti che di solito hanno un'altro uso. Per esempio i pennarelli non sono stati usati per colorare, ma tappo del pennarello come stampino. Lo stesso utilizzando conchiglie, semi, stampini, stecchi di legno, pasta tipo fusilli, mezze penne, tortiglioni ecc...


Martedì invece abbiamo decorato delle lastre di argilla utilizzando, oltre agli stampini già visti, anche dei rulli di cartone dove avevo precedentemente disegnato dei motivi con la colla a caldo. Da queste lastrine sono poi stati ritagliate delle formine (come i biscotti). Questi forme, debitamente forate, saranno poi utilizzate dopo la cottura per realizzare una ghirlanda per ogni bambino da regalare a Pasqua ai loro genitori.

Come sempre l'esperienza con i bimbi è stata piacevole, faticosa, ma indimenticabile.

Grazie bimbi e grazie maestre per la vostra pazienza.

3 commenti:

  1. Bella questa idea della ghirlanda usando gli stampini dei biscotti! Anch'io sto per fare dei laboratori con bambini, sono entusiasta, credo e spero che sarà una bella esperienza! Complimenti mi piacciono molto anche le cose che fai! Un saluto

    RispondiElimina
  2. Bella l'idea della ghirlanda, sto anch'io per fare dei laboratori con i bambini e credo e spero che sia un'esperienza entusiasmante..! complimenti, mi piacciono anche le cose che fai, un saluto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Marzia.
    Lavorare con i bimbi è sempre bello ed entusiasmante. L'unica cosa importante è dar loro sempre stimoli nuovi e interessanti per tenere sempre alta la loro attenzione. Per fortuna io sono sempre stata aiutata da delle brave maestre volenterose!

    RispondiElimina

Ogni commento è bene accetto solo se riguarda direttamente l'argomento del post.