25/10/10

Giochi di bimbi!

Il mio Giacomo all'opera


Si sa, lavorare con i bimbi mi piace tantissimo. E mi piace tantissimo anche la loro creatività: disordinata, faticosa da seguire, ma piena di energia. Così domenica 10 ottobre durante il mercato del Fungo di Giaveno che, a dire il vero, dal punto di vista commerciale è stato moooooolto scarso, ho messo su due tavoloni un pò di argilla, qualche libro di favola e un bel pò di bambini incuriositi si sono avvicinati per giocare. Il tutto poi era "GRATIS" e quindi le mamme li hanno lasciati giocare indisturbati (hi! hi!).

L'idea di base, la scintilla creativa è stata la favola.

Partendo da una pallina di argilla i bambini dovevano fare una sfoglia appiattendo con un
cilindro di legno. Poi si rappresentava la favola scelta aggiungendo particolari in rilievo o incidendo l'argilla.

Mani indaffarate.

Ad un certo punto ho anche chiesto ai miei parenti di bloccarmi la prossima volta che mi vengono queste idee, perchè effettivamente, è un pò caotico un laboratorio del genere fatto in una piazza dove di bambini ne sono passati veramente tanti. Però i bambini hanno saputo ricambiare con i loro sorrisi soddisfatti e le loro manine sporche.

Vabhé! Non mi lamento, alla fine mi sono anche un pò commossa.



Comunque a chi interessasse o avesse voglia di passar parola ho iniziato i corsi in laboratorio per i bambini di:
Manipolazione dell'argilla
Pittura su ceramica
Feltro di lana all'acqua
Preparazione del Natale
Mamma /bambino
Ho organizzato i corsi in cicli mensili per poter dare una continuità al corso scelto e poter quindi terminare i lavori cominciati.
Sono 4 incontri di circa un'ora e mezza.
I corsi si tengono in laboratorio il lunedì e il mercoledì dalle 17:00 alle 18:30
o il sabato dalle 10:00 alle 11:30.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è bene accetto solo se riguarda direttamente l'argomento del post.