29/11/10

Mostra/Evento: "L'Italia riparte dall'arte e dall'artigianato" - Susa - TO


Dal 4 Dicembre 2010 al 6 Gennaio 2011 parteciperò con le mie "Madame d'Italia" alla mostra/evento: "L'Italia riparte dall'arte dall'artigianato" a Susa (TO) organizzato da CNA.
La mostra si svolgerà presso il magnifico Castello della Contessa Adelaide con l'intento di far crescere e rilanciare il vero Made in Italy in Europa .
Inaugurazione sabato 4 dicembre ore 15.00.

Ingresso gratuito dalle ore 14.00 alle ore 20.00.

26/11/10

Mega Giveaway di Natale #4





Partecipate anche a questa puntata del Mega Giveaway di Natale, i premi sono davvero belli. E' semplicissimo, basta seguire le istruzioni sul sito e se si vince i premi arrivano davvero!!!!!!!


Buona fortuna!

Un'amica, un blog



22/11/10

Laboratorio nelle classi 1a e 2a primaria

Laboratorio n.1 classe 1a e 2a primaria - scuola Saroglia - Selvaggio - Giaveno
Laboratorio n.2 classe 1a primaria - scuola Crolle - Giaveno

giorno 1: Apertura del laboratorio con una piccola spiegazione del termine argilla, ceramica e terracotta. Per spiegare ai bambini che l'argilla diventa terracotta dopo la cottura abbiamo fatto un piccolo esperimento mettendo dell'acqua in una ciotolina di argilla secca e in una ciotolina di terracotta. I bambini vedono che la ciotolina di argilla si scioglie dopo un pò di tempo mentre quella di terracotta no. Viene mostrato ai bambini una serie di campioni di argille di colore diverso per far loro capire che l'argilla e quindi la terra non è solo marrone.

Il primo lavoro è la realizzazione di una ciotola a partire da una pallina di argilla (200 gr)
Con i pollici viene fatto un buco al centro e poi a pizzico viene realizzata la ciotolina. Finita la ciotola il bambino viene guidato nella decorazione della superficie esterna e interna utilizzando strumenti poveri come timbri (pasta di tipo diverso, tappi di pennarelli, stecchini, timbrini, ecc...)
Il secondo lavoro è la realizzazione di animaletti in argilla. Dimostro come da una base (una pallina) aggiungendo nasi, orecchie, occhi, code di tipo di verso si ottengono animali diversi: un mailino, l'elefante, il cane, il gatto, la rana, ecc. Il bambino viene stimolato ad usare la fantasia pensando ad un animale e alle caratteristiche salienti che lo distinguono dagli altri e a realizzarlo con l'argilla.

giorno 2.: Viene chiesto alla maestra di raccontare una storia ai bambini nel tempo che intercorre tra i due incontri. Il lavoro svolto in questa seduta riguarda infatti la realizzazione di una piastrella che rappresenti la storia. (circa 500 gr di argilla) I bambini devono realizzare prima la piastrella e ritagliarla secondo una forma quadrata, per tutti uguale, in carta che viene loro consegnata. Sulla piastrella i bambini devono prima disegnare una scena del racconto, poi devono riempire gli spazi del disegno dando quindi una tridimensionalità.
Per completare il lavoro viene chiesto ai bambini di modellare alcune forme che richiamano la favola e che saranno poi collegate alla piastrella da un filo.

Appena ho due foto delle produzioni le pubblico.

17/11/10

Mega Giveaway round #3 di Natale



Ormai che sapete cos'è un Giveway metto solo più il link all'Etsy Italia Team.
Mi raccomando!
Partecipate numerosi, è divertente e ci si mette pochissimo tempo!


Poi gli oggetti del cesto regalo sono davvero sempre bellissimi!


Buona fortuna!

12/11/10

Un grande onore!


Una bella sorpresa e un grande onore mi ha riservato una mia nuova amica incontrata su Etsy.
Dopo aver messo un suo gioiello in una mia treasury, lei mi ha ricambiato il favore costruendo una treasury attorno ai miei orecchini in feltro a viola del pensiero.

RedFenyxJewels confeziona dei gioielli in stile giapponese, particolarissimi, con uno stile molto raffinato.
Che dire, più che ringraziare e chiedere a tutti voi di andare a farle visita sul suo bellissimo negozio su Etsy.

08/11/10

PayPal e altro


Ieri ho finalmente aperto un account con PayPal. Tuttaltro che complicato. Si accede al sito di PayPal, si seguono le indicazioni e voilà, fatto.

Nel tuo account puoi accumulare il credito dai tuoi clienti, versare il tuo credito sul tuo conto corrente bancario o usarlo per fare acquisti sicuri in Internet. Interessante!

Poi ho aggiunto PayPal nelle modalità di pagamento del mio account Etsy.

In questi giorni poi ho letto un pò di risorse che ho trovato su Etsy e in particolare ho percorso in lungo e in largo il blog dell'Etsy Italian Team.

Da qui ho imparato a fare le Treasuries.

Questo è uno strumento molto importante per avere contatti su Etsy. Le Treasuries sono delle raccolte di 16 oggetti in vendita su Etsy che hanno un unico filo conduttore, un titolo. Queste sono le mie.

E' un gioco divertente che naturalmente prende un pò di tempo, ma consente, inanzitutto di rendersi conto di cosa c'è in vendita in giro per il mondo e in più ti mette in contatto con chi scegli per la tua raccolta. Se poi la Treasury che hai composto piace a Etsy puoi avere il privilegio di essere pubblicato sulla Front Page di Etsy e acquisire quindi ancora più visibilità.

Provare per credere!

Girovagando su Etsy mi sono resa conto che una cosa importantissima è non sottovalutare le fotografie, cioè, gli oggetti in vendita devono essere fotografati benissimo.

... e i miei non lo sono mai stati.

Allora mi sono chiesta come realizzare un piccolo tavolo per le mie fotografie e ho trovato in giro per Internet alcune idee interessanti. Per ora non anticipo niente perchè prima devo provare a fotografare, ma cercherò di postare i risultati e soprattutto il tavolo di lavoro.

Facciamo un bel gioco!


Dall'ìEtsy Italian Team

Seguite le istruzioni.... c'è da divertirsi!

Mega Giveaway di Natale! Round #2


E' di nuovo tempo di GIVEAWAY! Qusta settimana inizia il seocndo round del Mega Giveaway di Natale: nuova settimana e nuovo 'cestino' pieno di regali! Ogni settimana IL VINCITORE PRENDE TUTTI I 5 PREMI! :)Ogni giveaway durerà da lunedì a domenica e metterà in palio un '"cestino virtuale" di cinque oggetti realizzati da altrettanti membri del Team!
....e passate parola!

05/11/10

Il mio primo Treasury su Etsy!!!! Fog is every where


Troppo divertente!

Ecco il mio primo treasury. L'unico rammarico non essere riuscita, per limiti miei, a selezionare solo immagini provenienti da shop italiani. Ma diciamo che ho già messo tutto il mio impegno per realizzare questo qui!

Ritorno ad Etsy



Ciao, ciao, ieri, timidamente, mi sono riaffacciata al mitico Etsy.

Per chi non l'avesse mai visitato, vi posso anticipare che è il più grande, ben fatto, visibilissimo, completo, di alto livello, stupendo, ecc..., sito per chi ama l'handmade e l'artigianato in genere. Quindi vi consiglio vivamente di andare a curiosare per capire di cosa si tratta. E' americano, ma comprende artisti e artigiani di tutto il mondo,... quando si dice la globalizzazione...

Già un anno fa mi era venuta la bella idea di provare ad aprire il mio negozietto, ma poi l'esperienza è stata abbastanza frustante. Per negligenza mia non ho rinfrescato e seguito il negozio più di tanto e quindi da una iniziale buona visibilità è finito nel dimenticatoio, mio e del mondo intero...

Ora, non chiedetemi da dove sia partita la scintilla, ho deciso di riprovare, forte del fatto che la sua visibilità si sta espandendo anche in Italia.

In questo periodo sono ritornata ad un mio antico amore, ...cosa avete capito?!?! , sto parlando del feltro.

Ho realizzato un pò di cose che vedo piacciono abbastanza e dopo un giro su Etsy dove non le ho trovate prodotte da nessuno ho pensato di proporle anche un pò più in "grande" e quindi di pubblicarle lì.

Così qui cercherò di tenere traccia dei miei progressi, che spero siano tali... e chi mi legge potrà trovare indicazioni che magari potranno tornare utili. Se poi qualcuno avesse dei consigli o delle informazioni le accetterò moooolto volentieri.


Per ora, qui di seguito vi dico cosa ho fatto.

Il negozio su Etsy lo avevo già aperto un anno fa, come avevo già detto, e quindi non ho fatto altro che ricontrollarlo e risistemare un pò di cose tra le quali la descrizione, le immagini della homepage e inserire alcuni oggetti in vendita.

Per ora ne ho messi solo 5 perchè, sulla guida che indico qui sotto, Silvia consiglia di non pubblicare insieme tutti gli oggetti del proprio negozio, ma di diluirli in un tempo un pò più lungo. Questo perchè gli oggetti appena esposti appaiono nei "Recently Listed Items" dell'home page di Etsy. Questo trucchetto dà la possibilità di passare in quella sezione non in una volta sola ma in più volte, e, chissà, anche questo può accrescere un pò la probabilità di essere visti da più persone.

Poi sono andata alla ricerca di informazioni in italiano su Etsy e ho trovato molte più cose di quelle che avevo trovato un anno fa.
Mi sono iscritta all' Etsy Italian Team dove ci sono un sacco di risorse, un forum e svariati link per capire come funziona Etsy e come autopromuoversi e acquistare visibilità. Ci sarà un bel pò da studiare....
Ho poi scaricato da un sito una guida da un bel sito L'atelier del riuso. Da questa guida si possono apprendere i primi passi per vendere su Etsy e trovare un pò di consigli su come presentarsi al mondo. ... mica poco!
Una bella intervista alla Silvia dell' atelier del riuso la potete trovare su un bel blog che si occupa di shopping on line: http://www.joja.it/come-vendere-su-etsy-com-1%c2%b0-parte/ e http://www.joja.it/come-vendere-su-etsy-com-2%c2%b0-parte/.
Oggi cercherò di capire come aprire un accont PayPal. Poi vi dico...