03/09/13

Le fiabe di H.C. Andersen incontrano la ceramica ad Avigliana.


Quando si lavora intorno ad un tema si cresce sempre. Se poi il tema è intrigante ed effimero come il mondo delle fiabe ci si diverte anche. L'invito è arrivato dalla mia amica ceramista Giuliana Cusino che ogni anno prepara nella Galleria di Avigliana "Arte per Voi" una mostra attorno ad un tema sempre diverso.

L'altranno era "Alice nel Paese delle Meraviglie" e chi mi segue sa che Giuliana mi aveva, molto generosamente, invitata a realizzare le tazze e la teiera per la sua esposizione.
Quest'anno il tema verte sulle Fiabe di H.C.Andersen e quindi tutto il suo mondo fantastico popolato di oggetti che prendono vita, sirenette, usignoli, fiori e animali sfortunati, regine e orfanelle.



Il materiale da cui attingere è davvero tantissimo e bene lo sa Giuliana che è riuscita a ricreare in Galleria l'atmosfera in cui Andersen scriveva le sue fiabe. Entrando sembra di ritrovarsi nello studio dello scrittore, con tutti i suoi personaggi e atmosfere ricreati nelle ceramiche di Giuliana Cusino, Enrica Campi e Massimo Voghera. Bhè, in effetti c'è anche qualcosa di mio, e poi immagini di Silvana Allasia e Carlo Burdet.
Un'esposizione dove la mia amica ceramista si è fatta aiutare da altre tecniche e altre mani per rendere omaggio alla fantasia di Andersen.
E infatti l'esposizione si intitola "Casa Andersen".


Se avete occasione di partecipare all'inaugurazione, vi aspetto sabato 21 settembre verso le 16.00 presso la Galleria "Arte per Voi" in piazza Conte Rosso ad Avigliana. Sarà divertente :)

Se non potete il 21, cercate di venire il 12 ottobre alle 15.30 perchè nella Chiesa di Santa Croce a pochi passi dalla Galleria ci sarà uno spettacolo intitolato "Le fiabe delle cose" con l'attrice Raffaella Tomellini.
Portate i bambini, si divertiranno anche loro !

3 commenti:

  1. wow... non vedo l'ora di vedere la tua creazione x la mostra... immagino sarà una meraviglia com quella dello scorso anno!!!

    RispondiElimina
  2. Sonia!!! Che meraviglia, una mostra da favola:D!
    Le fiabe di Andersen sono stupende e, giustamente come dici tu, piene di spunti creativi e magia, sarà una mostra incantevole.
    Purtroppo sono lontana ma mi tengo informata sugli sviluppi, e poi... non si sa mai.
    :-**

    RispondiElimina

Ogni commento è bene accetto solo se riguarda direttamente l'argomento del post.