07/06/14

Quasi estate e ricetta semplice




Finalmente! Le giornate lunghissime e il sole che non scende mai fanno venir voglia di stare sempre fuori e di cenare all'aria aperta. Si iniziano anche a raccogliere le prime verdure dell'orto, erbette, zucchine, cipollotti e basilico.




Tutto perfetto per inaugurare la nuova linea di ceramica in gres nero che ho prodotto nel mese di maggio. Così Ricky ha deciso di cucinare una ricetta rustica e semplice da gustare all'aperto.

Frittata verde con salsa di peperoni

Ingredienti:
un peperone rosso
un ciuffo di biete o erbette
qualche foglia di salvia e basilico
6 uova
olio, burro e uno spicchio d'aglio


Penso che la frittata sia una delle ricette più semplici e realizzabile da tutti, ma la spiego comunque in breve qui di seguito. Inoltre si può preparare con le verdure che si hanno a disposizione e verrà sempre buonissima.


Per prima cosa mettere il peperone ad arrostire in forno, in una teglia sopra un foglio di carta forno. Quando è bello arrostito farlo raffreddare dentro a un sacchetto di plastica per alimenti ben chiuso così da poterlo poi pelare agevolmente.

Mentre il peperone si raffredda preparare la frittata. Rompere le uova in una ciotola e aggiungere le erbette tagliate sottili. In una padella con un pò di burro fuso far cuocere la frittata dorandola dalle due parti.


Preparare la salsa di peperone frullandolo per bene con un pò di olio, sale e, se piace, un pezzettino d'aglio.


Per servire ho messo la crema di peperoni in una ciotolina e la frittata tagliata a fette su un ampio piatto in gres nero. 


Naturalmente i piatti e le ciotole sono disponibili nel mio shop on line: www.lofficina.etsy.com ;)
Info per lavori su ordinazione alla mail: info@lofficinadellaceramica.it





2 commenti:

  1. La ricetta sarà senza dubbio buona, ma servita su queste splendide ceramiche è superlativa!

    RispondiElimina
  2. Adoro la frittata con le erbe, ma non ho mai abbinata ai peperoni. Devo provarla. Le foto sono molto invitanti. Bella idea e ottima presentazione, complimenti ! :)

    RispondiElimina

Ogni commento è bene accetto solo se riguarda direttamente l'argomento del post.