07/10/08

Stage del prof. Cimatti sugli smalti per bassa temperatura


Il 3, 4 e 5 ottobre ho avuto l'onore di ospitare Giovanni Cimatti per lo stage sugli smalti a bassa temperatura e raku. Il gruppo di 10 partecipanti è stato attento e pronto agli stimoli di Giovanni. Tre giorni intensi e bellissimi, come d'altra parte sono sempre i suoi corsi. Il gruppo ha lavorato alla formulazione di smalti a partire da fritte, materie prime e smalti commerciali. Si sono effettuate delle pesate su bilance di precisione allo 0,001 g. e la campionatura degli smalti. Le cotture sono state provate anche con l'uscita a raku tradizionale a circa 900°C. Molta teoria, tutta da mettere in pratica.

Interessante e divertente anche la "gita di classe" alla mostra "la terra del fuoco" che si è inaugurata proprio il sabato 4 ottobre e a cui Giovanni partecipava con alcuni splendidi pezzi in piazza onte Rosso. Abbiamo fatto il giro di Avigliana accompagnati da due guide d'eccezione: il prof. Cimatti e il curatore della mostra arch. Vittorio Sacco.

Spero che la collaborazione con Giovanni possa continuare anche il prossimo anno dove per ora abbiamo fissato di nuovo in ottobre il periodo per il suo stage qui a Giaveno. L'argomento sarà deciso a breve e presente sul suo sito.


Grazie a tutti i partecipanti per l'adattabilità e la simpatia. Ecco la foto del gruppo per ricordare i bei giorni passati a lavorare fianco a fianco.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è bene accetto solo se riguarda direttamente l'argomento del post.