11/09/09

LodiFaCeramica 2009


L’Amministrazione Comunale di Lodi, nell’ambito delle manifestazioni de “L’Autunno è di Lodi “ e, in particolare, della mostra sulla ceramica artistica, ha indetto un concorso aperto a tutti i ceramisti. Il concorso si propone di incentivare la ricerca tramite il rinnovamento di forme e modi espressivi nell’ambito della produzione ceramica, individuando soluzioni decorative che sappiano felicemente coniugare passato e presente tramite una “rilettura delle tradizioni ceramiche”come indicato dalla legge per la “tutela della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica italiana di qualità”.

Nell’ambito di un programma di scambi internazionali con il Giappone al Concorso di quest’anno sono invitati a partecipare gli studenti della "Traditional Arts Super College of Kyoto" tra i quali verranno selezionate n. 3 opere.

Il tema del concorso: per l’edizione 2009 la forma prescelta è L’ANTIPASTIERA con o senza coperchio, composto anche da più pezzi ( Vassoio a diversi scomparti usato per servire antipasti ) di larghezza massima cm. 40 ed altezza massima cm. 20.

Le opere saranno esposte al pubblico dal 12 settembre al 25 ottobre 2009 nella Chiesa di San Cristoforo, Via Fanfulla.
La premiazione avverrà venerdì 16 ottobre nell’ambito del convegno di presentazione della settima edizione aggiornata del catalogo “Terre d’Arte”.
Il pezzo che ho proposto ed è stato selezionato per partecipare alla mostra è una antipastiera organizzata secondo il gioco del "Tangram" dal qual prende il titolo. Il Tangram è un gioco giapponese dove sette forme geometriche di base possono essere composte e ricompost a formare infinite altre forme.
La mia interpretazione del Tangram è stata realizzata in porcellana con la tecnica delle murrine. Due dei sette pezzi sono poi arricchitti da un pizzo realizzato con fili di porcellana.
L'inaugurazione della mostra è il 12 settembre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è bene accetto solo se riguarda direttamente l'argomento del post.