21/09/09

Monza - L'Oggetto innamorato

Venerdì 9 ottobre 2009 alle ore 18:00 presso l'Urban Center- Sala Espositiva in Via Turati, 6 a Monza ci sarà l'inaugurazione della Mostra e Premiazione del VII° Concorso "AD ARTE - L’oggetto Innamorato - Oggetti per comunicare amore e passione".

Sempre negli stessi spazi si terranno anche la Mostra degli Autori Rappresentativi della ricerca e della sperimentazione oggi in Italia e le MiglioriOpere vincitrici delle precedenti edizioni del concorso AD ARTE.

Le Mostre proseguono fino al 21 ottobre, da lunedì a venerdì: 10:00 - 18:00, il sabato: 10.00 - 12:30 / 15.00 - 18.00, la domenica: 15:00 - 18:00.


L'Oggetto presentato è una coppa tornita a doppia parete che ha per titolo "Filtro d'amore".

Catone scrisse: “Ti svelerò un filtro d’amore potentissimo, senza unguenti, senza erbe e senza formule magiche: Se vuoi essere amato, ama
Da qui l’idea di una coppa che non è adibita a contenere il filtro d’amore ma, bensì, lo è essa stessa. Oggetto innamorato e oggetto d’amore, simbolo di un legame che va oltre la promessa d’amore, l’edera aggiunge forza alla promessa. Il tralcio d’edera che si avvolge fisicamente sulla coppa rappresenta la protezione e l’indissolubilità di un amore che non è chiesto ma è donato. L’oggetto evoca un monito che chiunque dovrebbe tenere presente in qualsiasi rapporto affettivo. Non è la richiesta d’amore ma il suo dono a completare la promessa.
La coppa è realizzata al tornio in due parti. Una conca e un piedistallo entrambe torniti a doppia
parete. Le due parti sono state unite e poi incise e intagliate per scoprire la parte interna. La coppa è realizzata in gres e cotta in bicottura a 1220°C.


AD ARTE, Primo Osservatorio Nazionalesull'Artigianato Artistico, è un'associazione cultuale no-profit fondata nel 2000 da Ugo La Pietra (Presidente) con la Galleria Fatto ad Arte, con sede presso i locali della Galleria. L'obiettivo primario dell'Osservatorio è quello di conoscere, dare senso e significato, attraverso ricerche e manifestazioni culturali, all'area disciplinare dell'Artigianato Artistico che dagli anni '30, periodo a cui risale la chiusura della Biennale di Arte Applicata di Monza, non ha più avuto una vetrina ufficiale. http://www.fattoadarte.com/ASSOCIAZIONE/_ITA/homeAS_ITA.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è bene accetto solo se riguarda direttamente l'argomento del post.