09/03/10

Keràmina 2010


La mostra mercato open-air dedicata alla terra che “diventa oro” attraverso gli scenari espressivi del moderno e del contemporaneo, sarà allestita nel centro cittadino, nei giorni di giovedì 1 e venerdì 2 aprile. Ceramiche come sculture in un viaggio approfondito ed immersivo che si propone di avvicinare il pubblico alle soluzioni artistiche e formali della tecnica che caratterizza molto da vicino l’azione creativa diretta e lo scambio produttivo, tra uomo e ambiente.
Keràmina”, dal greco “cose d’argilla”, che si distingue dalla materia, ma resta ancora aperta ad infinite determinazioni, diverrà così anche un momento fondamentale di confronto produttivo per i diversi ceramisti presenti sul luogo, impegnati anche nell’attivazione di laboratori per bambini e di dimostrazioni pratiche della “cottura raku” e di altre modalità empiriche di lavorazione e trasformazione.
Con il patrocinio del Comune di Cecina, ed organizzata in collaborazione con l’Associazione Marco Polo, la manifestazione si propone, come già nelle precedenti edizioni, di promuovere il territorio con un evento di alto livello qualitativo e di interesse culturale, con ricadute previste come positive per le stesse attività già presenti sul luogo e di cui si stimola la sinergia e la collaborazione nella direzione della crescita di qualità, dell’offerta turistica, culturale e commerciale.
L’Associazione “Arte della Ceramica” riunisce artisti-ceramisti attraverso diversificate forme di incontro e di scambio nelle esposizioni e dimostrazioni pubbliche, eventi culturali e mostre-mercato, in cui l’antichissimo e complesso lavoro artistico e sperimentale di manipolazione delle argille, riconduce alle origini della creazione e dei significati nella gestione individuale e creativa dei quattro elementi vitali, fondanti ed alchemici di terra, aria, acqua e fuoco.

Quest'anno parteciperò anch'io alla 4° Edizione di Keràmina, che si terrà a Cecina l'1 e il 2 aprile 2010.

1 commento:

  1. da tanti anni la terra è il nostro pane...da pochi mesi nel web!! mi ha fatto piacere trovare il tuo blog,complimenti per il tuo lavoro e l'entusiasmo..vieni a trovarci nel nostro..se capiti dalle parti di Cuneo dal "vivo" è sempre meglio..buona terra Laura www.studiopotterpeveragno.com

    RispondiElimina

Ogni commento è bene accetto solo se riguarda direttamente l'argomento del post.