08/02/14

Storia di una bomboniera


In questa foto gli sposi sono radiosi, la giornata è stata perfetta, gli amici e i parenti hanno festeggiato con loro questo giorno speciale.

Sono stata molto onorata di aver partecipato, anche se in piccolissima parte, alla  riuscita della giornata.
Per Elena e Alberto ho realizzato dei piccoli cuori chiudi-sacchetto in biscotto bianco personalizzati con le loro iniziali.

Per mostrare i passaggi necessari per la loro realizzazione bisogna partire dall'inizio.

Ho realizzato due cameo in argilla, uno con la sagoma a cuore e uno ovale circondati da una semplice coroncina intrecciata. Le ho appoggiate ancora umide in una vaschetta di plastica per colare lo stampo in gesso.


Ho preparato il gesso mettendo in un secchio la giusta quantità d'acqua e la polvere. Con una frusta ho mescolato facendo attenzione a non inglobare troppa aria. Quando il gesso ha iniziato a rapprendersi l'ho versato nella vaschetta.


A questo punto, con il gesso ancora fluido, bisogna battere leggermente il contenitore sul tavolo per far sì che tutto le bollicine ancora ferme nell'impasto escano.


Quando il gesso si è indurito si capovolge e si sforma, poi, facendo attenzione a non rovinare lo stampo si rimuovono gli originali in argilla. 




Gli sposi avevano richiesto le loro iniziali. Ho tracciato con un pennarello le lettere in modo speculare e le ho incise con il Dremel. Questo lavoro richiede un pò di pazienza e precisione. Provando con un pò di argilla lo stampo, si correggono il profilo e la profondità dell'incisione.
Quando si è raggiunto un risultato ottimale si lascia asciugare lo stampo per qualche giorno e poi si procede allo stampo dei cuori.



Sul retro del cuore è stato fatto un foro passante per poter poi infilare un nastro da legare attorno al sacchetto dei confetti. 


I cuori sono stati realizzati con una terra bianca, ma per avere una finitura più satinata ho effettuato una ulteriore immersione in un ingobbio di argilla bianca finissima. 



Quando sono perfettamente asciutti li ho infornati e cotti a 970°. 



Dopo la cottura l'effetto satinato è perfettamente riuscito.


La sposa ha confezionato personalmente i sacchetti utilizzando del lino con dei piccoli pois bianchi. Il risultato finale è davvero elegante.
Grazie Elena e Alberto.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è bene accetto solo se riguarda direttamente l'argomento del post.