17/05/11

VII Mostra Mercato della Ceramica di Murazzano 2011


Murazzano – Piazza Umberto I Sabato 21 Maggio ore 16 -23 - Domenica 22 Maggio ore 10 -19
7° Mostra Mercato della Ceramica

Murazzano – Chiesa dei Battuti Neri – Piazza Umberto I - Sabato 21 Maggio – Domenica 5
Giugno 2011
3° Mostra della Ceramica

Sabato e Domenica 21 e 22 Maggio, alla Mostra Mercato della Ceramica di Murazzano trentacinque ceramisti provenienti da tutta l'Italia espongono le loro opere. La ceramica
viene prodotta da millenni e ancora oggi nelle sue molte forme: come recipiente, decorazione murale , strumento di musica, scultura.
Oltre la tecnica della Maiolica, tradizionale in Italia, ci sono molte altre tecniche e specie di terra, come Grès, Porcellana, Raku, Bucchero, Neriage.
Al mercato si può assistere a dimostrazioni dell'antica tecnica Raku proveniente dall'antica Cina, in cui i recipienti vengono presi dal forno infuocato e fatti bruciare e raffreddare in un bagno di segatura.
Da questo nascono effetti e colori incomparabili e non riproducibili con altre tecniche.
Si possono vedere anche lavorazioni al tornio, di modellazione e della pittura sulla ceramica.
Come ogni anno c'è uno stand per i bambini, dove possono giocare, toccare e provare la terra, materiale meraviglioso per stimolare la creatività.

L'orario del mercato è Sabato dalle ore 16 alle 23 e Domenica dalle ore 10 alle19

Per la terza volta viene allestita nella Chiesa dei Battuti Neri una mostra di ceramica con sculture e oggetti decorativi. L'inaugurazione è in programma Sabato 21 Maggio alle ore 17 con apertura sino a Domenica 5 Giugno. L'orario: Ven. 10 – 12 / Sab. e Dom. 10 – 12 e 16 – 18.

Nell'ambito della Mostra mercato della Ceramica, Sabato e Domenica ci sono anche due bancarelle dedicate ai prodotti tipici locali: il rinomato formaggio Murazzano DOP, e i vini
delle Langhe.
A Murazzano è possibile visitare il Palazzo Tovegni, restaurato recentemente e aperto al pubblico, il Santuario della Madonna di Hal e la Torre millenaria, dalla cui sommità si
può godere un panorama stupendo.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Via Roma 34 - 12060 Murazzano (CN)
0173791201 -

Via Lorenzo Bruno 77
12060 Murazzano (CN)
3389318091 -




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è bene accetto solo se riguarda direttamente l'argomento del post.