10/06/08

Terra, forme e colori.

Giovedì 5 giugno i bimbi della scuola dell'infanzia B.V. Consolata hanno vissuto con me una bella esperienza con la mia amata argilla. Ho organizzato per loro una giornata che spero abbia insegnato loro quanto l'argilla sia versatile e facile da amare. Quattro laboratori che i bimbi hanno potuto sperimentare a gruppi e a rotazione.

I colori della terra. I bimbi hanno visto e soprattuto toccato terre di diverso colore da cotte e da crude. Poi con l'argilla hanno realizzato una piccola ciotolina.


Le forme. A stampo i bimbi hanno realizzato una vasta produzione di fiori, pesci, automobiline e cuoricini.




Il colore e la forma. Da delle lastrine di argille di diverso colore i bimbi hanno ritagliato, inciso, impresso i loro fantastici segni.
Il colore della nostra terra. I bimbi hanno portato un campione di terra presa nel giardino della loro casa. Da questa argilla abbiamo ricavato per sedimentazione l'argilla finissima per colorare un piccolo ciondolo.

Bellissima esperienza. I bimbi si sono dimostrati tutti interessati e pieni di voglia di sporcarsi le manine per niente intimoriti dalla giornata piovosa.

Bello!

Spero che altri bambini vorranno ripetere l'esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è bene accetto solo se riguarda direttamente l'argomento del post.