13/10/08

Food Design 5: Chocopaint


Nella passata primavera sono capitata, gironzolando sulla rete, sul sito dello studio di design One Off di Torino. Proponevano un concorso di design, aperto a tutte le professionalità e inserito nel calendario di Torino World Design Capital 2008. Siccome una piccola idea ce l'avevo, mi sono iscritta al concorso mandando il mio progettino di food design.

L'idea era quella di utillizzare l'alimento cioccolato come strumento artistico. Quindi il cioccolato nei suoi colori (dal bianco del cioccolato al latte al nero dell'extra fondente) si trasformò in matite colorate e in godet da sciogliere su una apposita macchinetta e utilizzabile come tempera. L'idea ha passato la prima selezione e il progetto è sato accettato per la mostra dei 60 progetti finalisti a Eataly.

Venerdì 10 ottobre si è tenuta l'inaugurazione presso il Museo Carpano al primo piano di Eataly della mostra. Interessante l'allestimento diviso per settori. Il mio prototipo faceva parte della categoria "Perchè ridere con il cibo è una naturale necessità dell'uomo" proprio per l'aspetto ludico del progetto.

Anche se il mondo del design non è propriamente il mio ambiente mi sono divertita a progettare e a realizzare il progetto. Ancora più divertente avvicinarsi al mondo del cioccolato e realizzare con Gaia le matite e le cialdine nei diversi colori del cioccolato.

Grazie per la collaborazione di papà che ha realizzato la parte elettrica del fornetto per sciogliere il cioccolato.

... e in mente già un idea per il prossimo concorso di Food Design...


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è bene accetto solo se riguarda direttamente l'argomento del post.