18/12/08

Tecnica murrina

Ho rispolverato una tecnica appresa nel primo corso che ho frequentato con il prof. Cimatti. Si trattava di applicazione di ingobbi su lastrine di porcellana e del loro utilizzo per la decorazione di un'altra lastrina di porcellana. Ho riveduto un pò la tecnica aggiungendo una lavorazione che arriva dalla lavorazione del vetro di Murano e voilà la nuova tecnica che ho chiamato "Murrina". Non so se si chiama proprio così o se qualcunaltro ha già battezzato questa lavorazione ma a me andava di dare un nome a una cosa che ho elaborato da sola.

Il materiale utilizzato è porcellana di Limoges, pigmenti colorati e cristallina trasparente.

Per ora ho realizzato solo cosine piccole, come ciondolini rotondi. Il prossimo passo potrebbe essere una ciotola, o una scatolina. A gennaio dedicherò un pò di tempo a sviluppare quest'idea.


2 commenti:

  1. Ciao,
    mi chiamo kica e ho appena fatto il mio blog con pochi oggetti di ceramica che cerco di fare anch'io. Curiosando ho trovato il tuo. Sei stratosferica! Ho visto che ti diletti con la paperclay, corso che ho appena fatto a Torino, è stata una scoperta davvero divertente. Ho provato a fare qualcosa... chissà!
    Davvero complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ciao Kica, grazie per i complimenti che naturalmente fanno sempre molto piacere.
    Sono contenta di aver fatto qualcosa di interessante. La mia idea di blog è proprio quella di fare e appartenere a uno spazio dove le persone interessate a questo stupendo mondo della ceramica possano scambiarsi liberamente idee, opinioni, esperienze. Ho sempre trovato una certa resistenza in chi si occupa di ceramica a svelare il proprio lavoro se non in un modo molto superficiale. Penso però che questo atteggiamento, che per esempio non esiste nel resto del mondo, sia proprio la rovina della nostra tradizione ceramica che peraltro è millenaria.
    Per questo spero di riuscire, nel mio piccolo, a interessare altre persone che poi siano disposte a condividere le loro esperienze in una rete di conoscenze che potrebbe diventare infinita... (utopia?) E' bello avere dei sogni.
    Ciao e buon lavoro!
    Dove hai fatto il corso di paper clay?

    RispondiElimina

Ogni commento è bene accetto solo se riguarda direttamente l'argomento del post.