30/06/09

Monocottura del gres.

Forno a 1200°C

Sabato 20 e domenica 21 giugno il prof. Giovanni Cimatti ha tenuto, presso la mia abitazione, il corso di monocottura del gres. Molti dubbi per fortuna si sono chiariti, ma inevitabilmente molte altre domande sono sopravvenute a corso ultimato. Sabato abbiamo realizzato delle forme in gres e porcellana per poi utilizzarle come supporti per campionare le prove smalti.


formulazione degli smalti

Poi siamo passati alla pesatura e miscelazione di 15 smalti ottenuti a partire da ricette formulate dal nostro maestro.Prove smalti

Durante il pomeriggio abbiamo applicato a pennello gli smalti, infornato e acceso il forno. Interessante la descrizione della curva di cottura che in questo caso era in riduzione. La cottura è proceduta fino a tarda sera e il gruppo ne ha approfittato per una pizza in compagnia.
Commento della cottura
La domenica mattina abbiamo sfornato i nostri campioni constatando che la riduzione era stata perfetta e i risultati erano quelli desiderati. Facendo riferimento alle prove realizzate abbiamo smaltato per aspersione due ciotole realizzate precedentemente dal maestro e sullo smalto di base abbiamo applicato gli smalti realizzati il giorno prima. La cottura si è protratta fino verso le 20. Il risultato è stato ottimo: quasi nulli i problemi e riduzione perfetta.


gruppo di lavoro

Considerazioni finali:


Importantissima la cottura, non ricette o curve predefinite, ma le nozioni di base per capire che cosa fare, a che temperatura e per quanto tempo. Altrettanto preziose le informazioni raccolte sulla formulazione e ancor più sulla correzione degli smalti per monocottura. La migliore riuscita di uno smalto rispetto ad un altro, la sua resa cromatica, la sua capacità di coesione con il pezzo non biscottato, e infine la sensazione di aver partecipato ad un gruppo di lavoro motivato e mosso dalla stessa passione per la ceramica.
Arrivederci a settembre per lo stage sulla foggiatura a lastre e sui lustri!

Convivialità

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è bene accetto solo se riguarda direttamente l'argomento del post.