
Ecco il link a un piccolo progetto realizzato l'anno scorso. Mi sono divertita moltissimo, soprattutto a relizzare le forme in cioccolato che sono poi state provate con entusiasmo da Gaia e Giacomo.

Abbiamo applicato una serie di textures e di deformazioni plastiche alle superfici dei vasi e dato libero sfogo alla nostra vena creativa. 
Nel pomeriggio abbiamo iniziato a conoscere i prodotti coinvolti nella realizzazione dei lustri e a fare le prime prove su delle piastrine in biscotto che il maestro aveva già preparato.
Il mattino del sabato il prof ci ha fatto già trovare le nostre prove smalti belle che cotte e ridotte. A questo punto ci aspettava l'analisi delle prove e l'applicazione delle nostre conclusioni ai pezzi che intanto il prof aveva già messo nel forno. Quando si dice ottimizzazione dei tempi di produzione il Cimatti non scherza!
Molto interessante è stato provare il nuovo metodo che il nostro maestro sta mettendo a punto per l'applicazione degli smalti: la smaltatura a secco.
La domenica mattina l'abbiamo dedicata alla teoria: tecnologia ceramica e lista della spesa. Poi la riduzione degli smalti con il forno in discesa e infine, dopo un pranzo in compagnia, la sfornata finale. Wow! 


Il maestro ci ha poi deliziati con una breve dimostrazione al tornio dove ha foggiato per noi una ciotola e ci ha dimostrato come si può centrare l'argilla anche se la base si stacca dal tornio dopo l'apertura della palla. Se c'è riuscito lui devo riuscirci anch'io!... prima o poi!
Anche questo corso è stato fonte di nuova conoscenza e spunti creativi. Il fatto che i lustri non siano tra i miei effetti preferiti non ha comunque inciso sull'interesse che mi ha suscitato questa tecnica. Si possono sicuramente produrre dei lustri discreti e affascinanti e penso che presto proverò a realizzarli da sola.
Venerdì 9 ottobre 2009 alle ore 18:00 presso l'Urban Center- Sala Espositiva in Via Turati, 6 a Monza ci sarà l'inaugurazione della Mostra e Premiazione del VII° Concorso "AD ARTE - L’oggetto Innamorato - Oggetti per comunicare amore e passione". 





