24/09/09

Lastre e lustri - prof. G. Cimatti


Lo scorso week end ho nuovamente avuto l'onore di ospitare il prof. Cimatti per un workshop sui lustri ceramici. Il tempo non è stato troppo clemente con noi e ci ha fatto un pò soffrire proprio nel momento meno opportuno, ma il gruppo ha resistito e la nave ha evitato gli scogli.

La giornata di venerdì è stata dedicata alla foggiatura a lastra di una serie di vasi che ci sono poi serviti da supporto per la prova di applicazione dei lustri
Abbiamo applicato una serie di textures e di deformazioni plastiche alle superfici dei vasi e dato libero sfogo alla nostra vena creativa. Nel pomeriggio abbiamo iniziato a conoscere i prodotti coinvolti nella realizzazione dei lustri e a fare le prime prove su delle piastrine in biscotto che il maestro aveva già preparato.
Rame e argento: non avete più segreti per noi!
Il mattino del sabato il prof ci ha fatto già trovare le nostre prove smalti belle che cotte e ridotte. A questo punto ci aspettava l'analisi delle prove e l'applicazione delle nostre conclusioni ai pezzi che intanto il prof aveva già messo nel forno. Quando si dice ottimizzazione dei tempi di produzione il Cimatti non scherza!

Molto interessante è stato provare il nuovo metodo che il nostro maestro sta mettendo a punto per l'applicazione degli smalti: la smaltatura a secco.

Incredibile! La polvere sta veramente attaccata al supporto e i risultati finali sono sorprendenti!

La domenica mattina l'abbiamo dedicata alla teoria: tecnologia ceramica e lista della spesa. Poi la riduzione degli smalti con il forno in discesa e infine, dopo un pranzo in compagnia, la sfornata finale. Wow!

Il maestro ci ha poi deliziati con una breve dimostrazione al tornio dove ha foggiato per noi una ciotola e ci ha dimostrato come si può centrare l'argilla anche se la base si stacca dal tornio dopo l'apertura della palla. Se c'è riuscito lui devo riuscirci anch'io!... prima o poi!

Anche questo corso è stato fonte di nuova conoscenza e spunti creativi. Il fatto che i lustri non siano tra i miei effetti preferiti non ha comunque inciso sull'interesse che mi ha suscitato questa tecnica. Si possono sicuramente produrre dei lustri discreti e affascinanti e penso che presto proverò a realizzarli da sola.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è bene accetto solo se riguarda direttamente l'argomento del post.