04/10/09

Ispirazione

In questo autunno che sembra abbia ancora voglia di un pò d'estate, mi sono un pò fermata a guardarmi intorno e ho trovato interessanti spunti nel lavoro di ceramisti sparsi in giro per il mondo. Così ho pensato di raccontarli nei miei post, un pò per condividere le loro bellissime opere con chi avrà voglia di leggere, un pò per farmi un piccolo archivio dove andare poi a ripescare le emozioni che ho provato quando ho visto il loro lavoro per la prima volta. Questo perchè trovo che l'emozione genuina che si prova quando si scopre un immagine nuova porta in sè lo stupore della scoperta di un tesoro nascosto. Non sempre questo succede, non per tutte le immagini che puoi incontrare sul web, sempre restando nell'ambito della ceramica, e quindi, quando capita, sarebbe interessante poter registrare quell'emozione per poi poterla andare a ripescare quando magari ci si sente un pò scarichi o frustrati magari da un insuccesso. Potrebbe essere lo stimolo per una nuova piccola partenza.

Teiera e due tazze - Jane Sawyer

Oggi sono arrivata in Australia e, dopo il suo gentile consenso, ho pensato di condividere il lavoro di questa bravissima ceramista di Melbourne:

Ciotola - Fluid Serie - Jane Sawyer

Le sue teiere, le sue ciotole, tutti i suoi lavori portano dentro di se le mani della loro creatrice. Il suo segno è raffinato nella sua estemporaneità. I suoi pezzi, lavorati al tornio sono poi deformati in creature morbide e plastiche: davvero incredibili ed eleganti. I suoi pezzi sembrano vivi, in evoluzione, come se l'autrice si fosse fermata ad un certo punto della loro creazione perchè essi vivessero di una plasticità propria, trasformarsi nella forma che loro stessi preferiscono..


Ciotole - Pillow serie - Jane Sawyer


Le superfici sono sempre morbide e sinuose e invitano ad essere toccate e accarezzate, godono della loro sensualità.

Piatto e ciotola- Stretch series - Jane Sawyer

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è bene accetto solo se riguarda direttamente l'argomento del post.