12/01/10

Gres nero African Stone

Per una serie di coincidenze in dicembre ho lavorato con questo gres nero che si acquista come "African Stone". E' un gres della Solargil, molto chamottato, fino a 2.5, che da crudo è rosso (ossido di ferro) e quando cotto è di un nero intenso che sembra quasi altro, come se gli oggetti fossero di pietra o di lava. Perfetto per la scultura e la realizzazione di pezzi anche di dimensioni importanti.
Con esso ho realizzato una conca per un lavandino di 40 cm di diametro circa e non ho avuto nessun problema sia in asciugatura che in cottura.

Ho anche realizzato un piccolo servizio da caffè con tazze sferiche. La forma è stata pensata per essere contenuta all'interno della mano. Il vassoio invece ha dei piccoli incavi smaltati per contenere le tazze e dare un senso di ordine alla presentazione del vassoio. Nel caso in cui non si usino tutte le tazze, negli incavi del vassoio si possono servire dei biscotti o dei cioccolatini.

Per gioco ho poi fatto anche dei ciondoli che invece sono andati a ruba nel periodo natalizio. Sul nero del gres spicca una macchia irregolare rosso sangue. Molto particolari e d'effetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è bene accetto solo se riguarda direttamente l'argomento del post.