22/11/10

Laboratorio nelle classi 1a e 2a primaria

Laboratorio n.1 classe 1a e 2a primaria - scuola Saroglia - Selvaggio - Giaveno
Laboratorio n.2 classe 1a primaria - scuola Crolle - Giaveno

giorno 1: Apertura del laboratorio con una piccola spiegazione del termine argilla, ceramica e terracotta. Per spiegare ai bambini che l'argilla diventa terracotta dopo la cottura abbiamo fatto un piccolo esperimento mettendo dell'acqua in una ciotolina di argilla secca e in una ciotolina di terracotta. I bambini vedono che la ciotolina di argilla si scioglie dopo un pò di tempo mentre quella di terracotta no. Viene mostrato ai bambini una serie di campioni di argille di colore diverso per far loro capire che l'argilla e quindi la terra non è solo marrone.

Il primo lavoro è la realizzazione di una ciotola a partire da una pallina di argilla (200 gr)
Con i pollici viene fatto un buco al centro e poi a pizzico viene realizzata la ciotolina. Finita la ciotola il bambino viene guidato nella decorazione della superficie esterna e interna utilizzando strumenti poveri come timbri (pasta di tipo diverso, tappi di pennarelli, stecchini, timbrini, ecc...)
Il secondo lavoro è la realizzazione di animaletti in argilla. Dimostro come da una base (una pallina) aggiungendo nasi, orecchie, occhi, code di tipo di verso si ottengono animali diversi: un mailino, l'elefante, il cane, il gatto, la rana, ecc. Il bambino viene stimolato ad usare la fantasia pensando ad un animale e alle caratteristiche salienti che lo distinguono dagli altri e a realizzarlo con l'argilla.

giorno 2.: Viene chiesto alla maestra di raccontare una storia ai bambini nel tempo che intercorre tra i due incontri. Il lavoro svolto in questa seduta riguarda infatti la realizzazione di una piastrella che rappresenti la storia. (circa 500 gr di argilla) I bambini devono realizzare prima la piastrella e ritagliarla secondo una forma quadrata, per tutti uguale, in carta che viene loro consegnata. Sulla piastrella i bambini devono prima disegnare una scena del racconto, poi devono riempire gli spazi del disegno dando quindi una tridimensionalità.
Per completare il lavoro viene chiesto ai bambini di modellare alcune forme che richiamano la favola e che saranno poi collegate alla piastrella da un filo.

Appena ho due foto delle produzioni le pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è bene accetto solo se riguarda direttamente l'argomento del post.