05/11/10

Ritorno ad Etsy



Ciao, ciao, ieri, timidamente, mi sono riaffacciata al mitico Etsy.

Per chi non l'avesse mai visitato, vi posso anticipare che è il più grande, ben fatto, visibilissimo, completo, di alto livello, stupendo, ecc..., sito per chi ama l'handmade e l'artigianato in genere. Quindi vi consiglio vivamente di andare a curiosare per capire di cosa si tratta. E' americano, ma comprende artisti e artigiani di tutto il mondo,... quando si dice la globalizzazione...

Già un anno fa mi era venuta la bella idea di provare ad aprire il mio negozietto, ma poi l'esperienza è stata abbastanza frustante. Per negligenza mia non ho rinfrescato e seguito il negozio più di tanto e quindi da una iniziale buona visibilità è finito nel dimenticatoio, mio e del mondo intero...

Ora, non chiedetemi da dove sia partita la scintilla, ho deciso di riprovare, forte del fatto che la sua visibilità si sta espandendo anche in Italia.

In questo periodo sono ritornata ad un mio antico amore, ...cosa avete capito?!?! , sto parlando del feltro.

Ho realizzato un pò di cose che vedo piacciono abbastanza e dopo un giro su Etsy dove non le ho trovate prodotte da nessuno ho pensato di proporle anche un pò più in "grande" e quindi di pubblicarle lì.

Così qui cercherò di tenere traccia dei miei progressi, che spero siano tali... e chi mi legge potrà trovare indicazioni che magari potranno tornare utili. Se poi qualcuno avesse dei consigli o delle informazioni le accetterò moooolto volentieri.


Per ora, qui di seguito vi dico cosa ho fatto.

Il negozio su Etsy lo avevo già aperto un anno fa, come avevo già detto, e quindi non ho fatto altro che ricontrollarlo e risistemare un pò di cose tra le quali la descrizione, le immagini della homepage e inserire alcuni oggetti in vendita.

Per ora ne ho messi solo 5 perchè, sulla guida che indico qui sotto, Silvia consiglia di non pubblicare insieme tutti gli oggetti del proprio negozio, ma di diluirli in un tempo un pò più lungo. Questo perchè gli oggetti appena esposti appaiono nei "Recently Listed Items" dell'home page di Etsy. Questo trucchetto dà la possibilità di passare in quella sezione non in una volta sola ma in più volte, e, chissà, anche questo può accrescere un pò la probabilità di essere visti da più persone.

Poi sono andata alla ricerca di informazioni in italiano su Etsy e ho trovato molte più cose di quelle che avevo trovato un anno fa.
Mi sono iscritta all' Etsy Italian Team dove ci sono un sacco di risorse, un forum e svariati link per capire come funziona Etsy e come autopromuoversi e acquistare visibilità. Ci sarà un bel pò da studiare....
Ho poi scaricato da un sito una guida da un bel sito L'atelier del riuso. Da questa guida si possono apprendere i primi passi per vendere su Etsy e trovare un pò di consigli su come presentarsi al mondo. ... mica poco!
Una bella intervista alla Silvia dell' atelier del riuso la potete trovare su un bel blog che si occupa di shopping on line: http://www.joja.it/come-vendere-su-etsy-com-1%c2%b0-parte/ e http://www.joja.it/come-vendere-su-etsy-com-2%c2%b0-parte/.
Oggi cercherò di capire come aprire un accont PayPal. Poi vi dico...

1 commento:

  1. ciao anche io sono alle prese con etsy in questi giorni, vado subito a mettere un cuore sul tuo negozio (bisogna aiutarci, etsy è diventato veramente una giungla. Grazie per i link corro a leggere !

    RispondiElimina

Ogni commento è bene accetto solo se riguarda direttamente l'argomento del post.